Allarme nel presepio
“Una volta, mancava poco a Natale, un bambino fece il suo presepio. Preparò le montagne di cartapesta, il cielo di carta da zucchero, il laghetto di vetro, la capanna con sopra la stella. Dispose con fantasia le statuine, levandole una per una dalla scatola in cui le aveva riposte l’anno prima. E dopo che le ebbe collocate qua e là, al loro posto – i pastori e le pecore sul muschio, i re Magi sulla montagna, la vecchina delle caldarroste presso il sentiero – gli sembrò che fossero poche. Restavano troppi spazi vuoti. Che fare? Era troppo tardi per uscire a comprare altre statuine, e del resto lui di soldi non ne aveva tanti…”
Comincia così il racconto “Allarme nel presepio” di Gianni Rodari (qui trovi notizie sull’autore e la sua vasta bibliografia).
Fa parte di “Tante storie per giocare”, un libro di racconti bizzarri, a volte fiabeschi a volte surreali, dal finale aperto. È una raccolta di storie nate per una trasmissione radiofonica dallo stesso titolo, andata in onda nel 1969-1979. Sono poi apparse nel Corriere dei Piccoli.
A Gianni Rodari non piacevano le regole date senza motivo o che una storia fosse obbligata ad avere uno e un solo finale: gli sembrava una regola da mettere alla prova, per vedere se era una regola buona o no.
Per questo Rodari ha scritto tre finali per ogni storia.
Il lettore può leggere, riflettere e scegliere quello che preferisce. E se non trova un finale di suo gusto può inventarne un altro (scrivendolo o disegnandolo!). Alla fine del racconto anche l’autore ci racconta qual è il suo finale preferito.
Qui trovi il racconto integrale, i tre finali e il commento di Rodari.
Ti è piaciuto il racconto? Quale finale hai scelto e perché? Se vuoi scrivermi la tua opinione, fallo cliccando qui!
Adesso puoi praticare il tuo italiano con le attività che ho preparato per te:
Attività ed esercizi
E a proposito di Presepi, qui puoi ammirare i presepi più belli d’Italia.
Se ti è piaciuto lavorare con la letteratura italiana, seguimi nei miei canali social e iscriviti alla mia newsletter: nel 2022 inizierò un Club di letture in italiano che potrebbe interessarti!
Non dimenticare di visitare il sito web di Costanza Milner per curiosare tra gli esercizi che lei ha pensato per te.
Al prossimo caffè letterario!
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER
Riceverai la mia newsletter una volta al mese con consigli, notizie e contenuti speciali sull’apprendimento delle lingue e della traduzione.
E con ogni newsletter riceverai un freebie!